MEDICINA SPORTIVA - INFOMED Milano

Corso sempione, 77 - 20145 Milano (MI)
Vai ai contenuti
Medicina Sportiva
Idoneità agonistica.
 
Il certificato medico sportivo per l'idoneità alla pratica agonistica è rilasciato, ai sensi del D.M. del 18 febbraio 1982, esclusivamente da Personale Medico Specialista in Medicina dello Sport. A ciascuno sport corrisponde una tipologia di visita medico sportiva. Chiunque intraprenda un’attività sportiva a livello agonistico necessita di una abilitazione medica, diversi sono gli accertamenti e le abilitazioni in base alla disciplina sportiva scelta.
 
Per agonismo si intende l’attività sportiva praticata sistematicamente o continuativamente in forma organizzata dalle Federazioni Sportive Nazionali, dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal Ministero per la Pubblica istruzione, per quanto di sua competenza (sport collegato o comunque compreso in attività didattica o comunque di competenza del ministero), giochi della gioventù ad esempio.
Nel corso dell’accertamento d’idoneità alla pratica sportiva vengono eseguiti i seguenti esami obbligatori:
 
Esame delle urine  

Raccolta anamnestica (storia clinica e valutazione di esami e documentazione mediche antecedenti)
Determinazione del peso corporeo e della statura

Visiotest

Visita medica con particolare riguardo agli organi e apparati specificamente impegnati nello sport che si intende praticare

Elettrocardiogramma a riposo

Nel caso in cui lo sport richieda un elevato impegno cardiorespiratorio, la spirometria e l’ECG da sforzo.


Per particolari sport, sono inoltre previsti accertamenti obbligatori aggiuntivi, che saranno richiesti dal medico all’atto della visita.

Ulteriori esami potranno essere richiesti, a discrezione del medico, per fugare dubbi rispetto a sospette condizioni patologiche che non sia stato possibile escludere con i soli accertamenti obbligatori.
 
Idoneità non agonistica.

Le visite medico sportive per il rilascio del certificato medico sportivo di idoneità alla pratica amatoriale e non agonistica, secondo i nuovi standard operativi imposti dal D.M. del 08/08/2014, sono effettuate da medici specialisti in medicina dello sport o da medici tesserati FMSI o dai propri medici curanti.

La visita medica sportiva non agonistica comprende la visita medica generale, la rilevazione della pressione arteriosa e l’elettrocardiogramma a riposo.

Ulteriori esami potranno essere richiesti, a discrezione del medico, per fugare dubbi rispetto a sospette condizioni patologiche che non sia stato possibile escludere con i soli accertamenti obbligatori.
PERSONALE COMPETENTE
 
Tutto il nostro personale sia tecnico, specialistico, gestionale è stato selezionato per fornirvi il miglior servizio sotto ogni punto di vista.
 
TECNOLOGIA AVANZATA
 
Usiamo i migliori strumenti, siamo sempre attenti all'evoluzione delle apparecchiature e ne seguiamo il seppur rapido sviluppo, investiamo sulla sicurezza e sulla qualità.
 
ORARI FLESSIBILI
 
I nostri poliambulatori stanno crescendo e arriveremo a coprire ogni necessità di orario per permettere a tutti di usufruire dei nostri servizi.
Per ogni informazione
MEDICINA DEL LAVORO
MEDICNA SPORTIVA
POLIAMBULATORIO
LABORATORIO ANALISI
Social
INFOMED-MILANO COOPERATIVA SOCIALE  VIA CESARE PAVESE 4 - 20060 TREZZANO ROSA (MI) P.IVA 10869070960   
Social
Privacy Policy Cookie Policy
INFOMED-MILANO COOPERATIVA SOCIALE
 VIA CESARE PAVESE 4 - 20060 TREZZANO ROSA (MI)
P.IVA 10869070960   
Torna ai contenuti