ASSISTENZA DOMICILIARE - INFOMED Milano

Corso sempione, 77 - 20145 Milano (MI)
Vai ai contenuti
Assistenza domiciliare
Infomed fornisce soluzioni su misura attraverso un percorso condiviso con la famiglia che prevede una specifica e puntuale selezione non solo fra diverse professionalità, ma anche, e soprattutto, fra coloro che siano capaci di instaurare un ottimale grado di empatia e fiducia con la persona destinataria delle prestazioni di cura, donando serenità a tutto il nucleo familiare. In questo ambito ci proponiamo come riferimento per le Famiglie nella costruzione e gestione di piani di Assistenza individualizzati.
Scegliere Infomed vuol dire affidarsi all’esperienza di un team di professionisti del settore, in grado di rispondere ad ogni esigenza con servizi “su misura” e garantendo la massima affidabilità. Vuol dire scegliere una gestione completa del family care, dalla formazione alla gestione del supporto socio assistenziale per la famiglia con anche l’espletamento degli adempimenti amministrativi (contratto, contributi, ferie) alla sostituzione per ferie o malattia, divenendo Infomed il datore di lavoro dell’assistente familiare.
Servizi a domicilio
INFOMED è specializzata nella fornitura di servizi di assistenza domiciliare a persone che, per vari motivi, hanno perso in modo parziale o totale la propria autonomia.
Siamo in grado di fornire presso il domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e forma fisica, evitando l’istituzionalizzazione della persona anziana o disabile, garantendogli un elevato livello di cure nel proprio ambiente di vita.
Evitare l’istituzionalizzazione significa evitare il ricovero definitivo o per lungo periodo presso una casa di riposo o istituto di riabilitazione, i quali, senza ombra di dubbio, forniscono un ottimo servizio ma tolgono la persona dalla propria casa per inserirlo in un ambiente con nuovi ritmi e regole di vita.
Poter continuare a vivere in casa propria, tra i propri oggetti, i ricordi e gli affetti, è un aspetto importante nel mantenimento del benessere della persona in difficoltà, la quale potendosi rapportare ad un ambiente famigliare può recuperare più rapidamente da un evento traumatico o, viceversa, rallentare il decadimento psicofisico dovuto all’età o ad altre patologie.
Tutti i servizi di assistenza domiciliare possono essere erogati anche per brevi periodi qualora la persona in difficoltà necessiti di assistenza nel periodo di convalescenza dopo essere stato dimesso dall’ospedale o in seguito a qualche evento traumatico che lo costringa a letto per un periodo di alcune settimane.

  
Operatore d’Aiuto
Assistenza diretta e gestione dell’ambiente familiare
L’Operatore d’aiuto è una figura professionale in possesso di competenze professionali che lo rendono in grado di raccogliere di informazioni sulle abitudini e sulle esigenze della persona in difficoltà al fine di poter svolgere la propria mansione che si esplica in varie attività quali:
Controllo della corretta assunzione dei farmaci
Aiuto per l’igiene personale, per la cura dell’abbigliamento e dell’ambiente di vita
Spesa alimentare e preparazione dei pasti, non solo in base ai gusti e abitudini dell’assistito ma anche in caso di particolari diete (a.e. per diabete, sovrappeso, carenze vitaminiche ecc.)
Costante monitoraggio della salute dell’assistito per prevenire l’insorgere di rischi sanitari (a.e. piaghe da decubito, disfagia, ecc.)
Sostegno nella deambulazione e nelle operazioni di vestizione
Capacità di interagire con l’assistito per stimolare il linguaggio, la memoria e la socializzazione
Capacità di interfacciarsi con i famigliari segnalando progressi e regressioni

Operatore Socio Sanitario
Assistenza diretta alla persona
L’OSS ha conseguito una formazione specifica sulle esigenze assistenziali di persone non autosufficienti, pertanto è di supporto nel soddisfare i bisogni primari dell’assistito, sia in contesti sociali che sanitari, favorendo il loro benessere e la loro autonomia. Le attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita:
Assiste e aiuta nella fase di riabilitazione
Raccoglie i parametri vitali come pressione, pulsazioni e temperatura corporea
Lavora con il personale sanitario e sociale, contribuendo alla realizzazione del progetto assistenziale rivolto alla persona
Collabora nella rilevazione dei bisogni e delle condizioni che possono danneggiare ulteriormente la persona in difficoltà
Realizza attività semplici di aiuto alle attività infermieristiche e tecnico-sanitarie
Assiste e aiuta nelle attività quotidiane di igiene personale
Assiste e aiuta nelle attività di governo della casa
Supporta nell’organizzazione della vita quotidiana
Ascolta, osserva e comunica con la persona e la sua famiglia

Badante
Gestione ambiente domestico
Si tratta di una figura professionale le cui competenze sono assimilabili a quelle dell’OdA, con la differenza che opera in regime di convivenza con la persona assistita. Il/la badante condivide gli spazi abitativi ed i ritmi di vita della persona assistita, tuttavia mantiene dei momenti riservati: durante la giornata ha diritto a due ore di pausa e la notte non è considerata vigilante. Inoltre ha un giorno e mezzo di riposo alla settimana in genere coincidente con il fine settimana.

Infermiere
L’infermiere è una figura professionale adeguatamente formata e altamente specializzata.
che interviene nei casi di assistenza domiciliare per specifiche attività per le quali InfoMed è in grado di offrire diverse tipologie di servizi infermieristici, sia alle aziende che ai privati. Per i privati l’infermiere è in grado di intervenire nella somministrazione di terapie farmacologiche, medicazioni, cateterismo e in generale per tutte quelle prestazioni infermieristiche che risultano più agevoli da somministrare a casa che non presso un ambulatorio. Principali interventi:

Valutazione tecnico professionale dei bisogni di assistenza infermieristica della persona, in funzione delle esigenze dell’utente a domicilio.
Pianificazione dell’assistenza infermieristica con definizione quantitativa, qualitativa e frequenza degli interventi infermieristici.
Esecuzione e valutazione degli interventi infermieristici domiciliari sia diretti (assistenza, educazione, relazione), che indiretti (gestione organizzativa).
Medicazioni
Terapie farmacologiche intramuscolo o sottocutanee
Flebo
Rimozione e/o sostituzione di cateteri vescicali o venosi
L'assistenza domiciliare è un servizio delicato, complesso, che ancor di pù impatta con problematiche di fragilità, il nostro personale è formato non solo sotto il punto di vista, medico, ma anche relazionale per fornire un'assistenza che sia vicina alle problematiche fisiche ma anche psichiche dell'assistito. Ci miglioramo sempre per fornire un servizio sempre migliore sempre più vicino alle vostre esigenze.
Per ogni informazione
MEDICINA DEL LAVORO
MEDICNA SPORTIVA
POLIAMBULATORIO
LABORATORIO ANALISI
Social
INFOMED-MILANO COOPERATIVA SOCIALE  VIA CESARE PAVESE 4 - 20060 TREZZANO ROSA (MI) P.IVA 10869070960   
Social
Privacy Policy Cookie Policy
INFOMED-MILANO COOPERATIVA SOCIALE
 VIA CESARE PAVESE 4 - 20060 TREZZANO ROSA (MI)
P.IVA 10869070960   
Torna ai contenuti